SERVABO

 

SERVABO

conserverò, terrò con me, tratterrò…è base di un collezionismo non elitario e agito per scelta consapevole. Un percorso per visualizzare la base logica e sentimentale di ogni forma di collezionismo e della conservazione .

 

BERLIAT GALLERIA  

Propone

tre incontri scambio, rivolti a chi ha, sente di desiderare o di avere, cose antiche o connotate da una propria storia

 

2 Maggio 2012 – h. 20.30

 

                           LE BASI DEL COLLEZIONISMO

La teoria molecolare e atomistica come base logica e fondamento scientifico dell’animismo. Come gli oggetti mantengono in se il ricordo di dove e con chi hanno vissuto. Il passato come mappa per comprendere il futuro

 

9 Maggio 2012 – h. 20.30

 

I COLLEZIONISTI, I CONSERVATORI, I RESTAURATORI E I COSTRUTTORI

L’unicità originale del costruttore e la poesia nell’esercizio della progettazione e della costruzione. Il restauro conservativo e il mantenimento dei segni che storicizzano gli oggetti e ne costituiscono simboliche cicatrici..

 

16 Maggio 2012 – h. 20.30

 

I CONTENITORI

Negozi, case, musei.

Luoghi intesi come spazi neutri di silenzio attrezzato, di depurazione e di decantazione dei ricordi fissati nell’oggetto

 

IL RELATORE

STEFANO IORIO  Laurea in Lettere e Filosofia alla Statale di Milano nel 1972, specializzato in psicologia del lavoro a Padova nel 1974 con una tesi sui comportamenti simbolici.

 Ha operato fino al 1993 presso multinazionali quali Honeywell, Aeg, Telefunken ed Eni nelle funzioni di formazione e sviluppo organizzativo. Termina la propria carriera aziendale in Esselunga, selezionando e formando il personale di 45 negozi aperti in tutta Italia, seguendo anche le relazioni estere.

 Dal 1993 al 2003 è partner di RSO presso le sedi di Milano e Roma

- trattasi di una delle più prestigiose firme della consulenza direzionale in Italia -

 dove segue i clienti Vodafone e WIND per tutti gli interventi di sviluppo del personale.

 Dal 2003 si rivolge al privato in qualità di consulente progettando ed seguendo corsi sullo sviluppo della persona con progetti articolati che, tramite cicli di incontri, rendono coesi gruppi e persone favorendone la crescita comune.

 Collezionista per passione e per scelta razionale ha studiato la dinamica dell’interesse collezionistico per gli oggetti, la loro storia e la loro “anima” facendone motivo di riflessione e condivisione.

  

è gradito un cenno per confermare la partecipazione


Arte ed antiquariato
Berliat Galleria - Via S.Bernardino, 13 - Bergamo - p.i. 01388160168 - Tel. e Fax 035 249.601 - info@berliat.it